Il Carnevale saronnese, realizzato anche grazie al contributo del Distretto Urbano del Commercio di Saronno, vero e proprio si aprirà venerdì 3 marzo alle 14 con la consegna chiavi della città dal sindaco Alessandro Fagioli a Re Amaretto e Regina Granella. Dalle 15 in piazza Libertà si terrà la gara di mascherine.

Tutto è pronto per l’edizione 2017 del Carnevale. Le novità riguardano la sfilata che si terrà sabato 4 marzo: dal percorso al gran finale. Per la prima volta la sfilata partirà dal parcheggio di via Parini, davanti alla scuola elementare Pizzigoni: i carri proseguiranno lungo via Roma e quindi in piazza Libertà. Qui saranno al centro di una prima presentazione sul palco con due animatori e un contorno di balli e performance. La sfilata proseguirà lungo corso Italia, via San Giuseppe, via Verdi, via Carlo Porta fino in piazza dei Mercanti. Qui riprenderà la festa con bancarelle e selfie con i carri prima della premiazione finale con uno spettacolo di intrattenimento.

La sfilata vedrà la presenza di 5 carri, uno quello di Saronno, con le carrozze della corte di Re Amaretto e due gruppi bandistici.

L’edizione del 2017 sarà, caratterizzata da alcune novità. In data 23 febbraio, alle ore 15, alla sala Nevera inaugureremo la Mostra “Le maschere della Commedia dell’Arte” esponendo più di 40 riproduzioni della maschere della Commedia dell’Arte, alcune delle quali sono diventate poi nel tempo, le maschere Ufficiali delle più importanti città italiane. Le illustrazioni sono tratte dal libro “Masques et Bouffons” scritto dallo scrittore, pittore e illustratore Maurice Sand, figlio della celebre scrittrice George Sand, nel 1859.

In chiusura della Mostra, Domenica 26 febbraio, alle ore 16,30 si svolgerà una Conferenza sui vari aspetti del Carnevale. Don Fabio Coppini della Parrocchia Regina Pacis, parlerà del rapporto tra Carnevale e Religione, la scrittrice Monica Casalini analizzerà questa festa seguendola dalle origini ai giorni nostri, Dario Lucano della Proloco ci illustrerà le maschere esposte e le origini della storia della Commedia dell’Arte.

Segui l’evento sulla pagina Facebook del DUC di Saronno.

CARNEVALE-2017_d

Help us improve the translation for your language

You can change any text by clicking on (press Enter after changing)